Elementi Pilates  |Piazza Quinto Cecilio 6 |  Roma  |  Tel. +39 391-4948120  | 

email Direzione: ilariatonelli@icloud.com

    email segreteria: info@elementipilates.com

                                                                                         

                                                                                                                                                                                     

  • Facebook Metallic

WEB Design: Roberto Spiga  |  Ideographis

Nutrizione e benessere

Gli organismi animali sono il risultato della continua interazione fra le molecole dei nutrienti ad il progetto genomico.

Pertanto la prevenzione a tavola delle malattie cronico-degenerative ha un ruolo fondamentale.

La TRIADE che condiziona anche la nostra genetica

  • AMBIENTE

  • ALIMENTAZIONE

  • ATTIVITA' FISICA

La civilizzazione ci ha liberato dalla fatica muscolare e ha ridotto anche la spesa necessaria per il fabbisogno calorico giornaliero.

Per supplire alla riduzione del fabbisogno energetico sempre più persone introducono nella loro dieta alimenti light, integrali o diete ipocaloriche ... invece di incrementare l'attività fisica!

La sedentarietà non si può compensare solamente con la riduzione delle porzioni o l' esclusione di alcuni alimenti energetici rischiando di intaccare l'apporto benefico che alcuni nutrienti introducono nell'organismo. 

Resta fondamentale mantenere ogni giorno un certo livello di attività fisica soprattutto per quanto riguarda i bambini.

Le diete esageratamente restrittive, ipocaloriche, senza un adeguato incremento della spesa muscolare riducono la percentuale di massa magra.

LA DIETA MEDITERRANEA

PATRIMONIO UNESCO

Negli anni sessanta del novecento Ancel Keys soggiornò in Italia con il preciso scopo di studiare le abitudini alimentari della nostra popolazione associate ad esiti più positivi e salutari. 

Keys soggiornò presso un gruppo di agricoltori e si alimentò secondo i loro ritmi e le loro tradizioni. Poiché il principale apporto di grassi veniva dall'olio di oliva, il modello dietetico è stato poi esteso a tutte quelle aree geografiche che si affacciano sul mediterraneo e che producono olive.

La Dieta mediterranea, grazie alle sue indiscusse origine storiche ed antropologiche, viene inclusa nel 2010 dall'UNESCO nella lista dei patrimoni culturali dell'umanità.

I BENEFICI INDISCUSSI DELLA DIETA MEDITERRANEA: 

La dieta mediterranea è un MODELLO NUTRIZIONALE che si basa su alimenti derivati dall'agricoltura, dalla pastorizia e dalla pesca. Numerosi sono gli studi che dimostrano come vi sia una correlazione tra la dieta mediterranea e la bassa incidenza di malattie cardiovascolari, ischemia, alcuni tumori e alcune malattie croniche.

La dieta mediterranea si caratterizza per la sua frugalità, dovuta soprattutto alle disponibilità alimentari che contadini e pastori avevano in quel momento, e dalla convivialità. I pasti venivano infatti consumati tutti insieme ed accompagnati da un bicchiere di buon vino.

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.